
“I lavori pubblici della discordia che 100 anni fa fecero dimettere un sindaco” raccontati nel prossimo Summana
Un fondo da stanziare per strade e fogne, l’assenza di accordo in maggioranza per i quartieri sui quali intervenire, un consigliere comunale che diventa la spina nel fianco del sindaco, presumibilmente per alzare il proprio “prezzo”, un primo cittadino che…

Rilassatevi, odiare fa male alla salute!
“Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione” amava ripetere Nelson Mandela, forse il più importante simbolo mondiale della lotta al becero razzismo che per secoli ha incatenato il genere…

Liberate Port’Alba dalle auto e ridatecela così com’era!
Togliere le bancarelle dei libri da Port’Alba è stato come strappare l’anima a quel luogo. Mi capita spesso di passarci, ho una certa predilezione per i colori ed i suoni del Nea di piazza Bellini, ed osservare quel fantasma di…
Brasile 2014, storia incrociate tra Argentina e Germania dove è “bella” 24 anni dopo
Alejandro Sabella ha la faccia di un nonno che potresti incontrare sulla spiaggia Aguas Verdes, lontano anni luce dai Capello, Guardiola, Scolari, Prandelli, allenatori patinati e strapagati che la finale mondiale la vedranno dal divano di casa. Alejandro Sabella, quest’uomo…

“Tutti a casa”, il calcio italiano è un fallimento totale
E così mestamente ce ne torniamo a casa con la coda fra le gambe e le bandiere ammainate. L’Italia calcistica è depressa dopo l’umiliazione subita da Costa Rica e Uruguay e non supera il girone della morte. Fuori al primo…
Se questo è un presidente, ecco cosa avviene nei seggi durante le elezioni
Ho visto cose in queste elezioni che voi uomini… E come me l’hanno viste tutti quelli che si sono presi l’onore e l’onere di fare i presidenti di seggio. Diciamo la verità: l’Italia, quella vera, imbudellata tra il potere e…
Elezioni 2014: trionfano Piccolo, l’astensionismo e lo scarso senso civico
E’ Pasquale Piccolo il nuovo sindaco di Somma Vesuviana. Alla fine l’avvocato ha confermato nel turno di ballottaggio il dato politico dell’andata: i sommesi volevano che fosse lui a guidare Palazzo Torino e così è stato. Il neoeletto sindaco ha…

Io e il mio cane, quella lunga storia tra uomini ed animali
La storia del mio cane è tale e quale alle storie di molti altri segugi del mondo. Tutto cominciò una quindicina d’anni fa. Ero da poco tornato dalla Croazia e lì ero stato morso da un cane che faceva da…

Storia di Alessio, che gli sia lieve il palco sotto i piedi
Alessio Justin Giglio era riuscito ad inchiodarci tutti di fronte a quel video nel quale ballava in ospedale con in mano la sacca della chemioterapia. A passo di danza ha lottato contro un tumore e a passa di danza lascia…

Storie da Orvieto, dove c’è ancora un’Italia che ce la fa
Dal mio peregrinare per l’Umbria, chili in più a parte, mi sono portato dietro con me un paio di storie. Entrambe vissute ad Orvieto, “l’incantevole Orvieto”, come avrebbe detto un mio amico a al quale l’incanto della bellezza dei luoghi…
Commenti recenti